Cos'è
Integra competenze scientifiche e tecnologiche di ambito meccanico e dell’automazione “Meccatronica”, che approfondisce, nei diversi contesti produttivi, le tematiche generali connesse alla progettazione, realizzazione e gestione di apparati e sistemi e alla relativa organizzazione del lavoro;
Il diploma di perito meccanico fornisce una completa conoscenza del disegno tecnico, della resistenza dei materiali, dei calcoli, delle progettazioni dei più semplici dispositivi meccanici ed è in grado di conoscere le caratteristiche di impiego, i processi di lavorazione, il controllo di qualità dei materiali, le caratteristiche funzionali e l’impiego delle macchine utensili e delle macchine a fluido, l’organizzazione e la gestione della produzione industriale, le norme antinfortunistiche e la gestione della produzione industriale, le norme antinfortunistiche e di sicurezza sul lavoro. Durante il corso si acquisiscono ottime conoscenze di disegno tecnico.
Molteplici sono gli sbocchi professionali presso ditte ed azienda private e pubbliche.
Il diploma permette l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.
INDICAZIONI ORIENTATIVE
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA: diploma di PERITO MECCANICO
INDIRIZZI UNIVERSITARI: accesso a tutte le facoltà universitarie e, tramite esame , alle accademie militari.
SBOCCHI LAVORATIVI: chi non prosegue gli studi universitari Il diploma consente l’inserimento:
– nelle industrie per la produzione di macchine e componenti per impianti termici
e termosanitari;
– nelle aziende di installazione di impianti termici;
– nella libera professione (progettazione, consulenza tecnica e tecnico-giuridica);
– nelle imprese di manutenzione e conduzione degli impianti termici, nel settore pubblico e in
quello privato ,
-può accedere ai vari impieghi nelle carriere di concetto presso amministrazioni statali, parastatali, regionali, provinciali e comunali o presso aziende private,
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI (vecchio ordinamento)
Quadro orario
discipline |
Ore |
|||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | ||
Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 | |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 3 | 3 | |
Economia industrialeed elementi di diritto | 2 | 2 | ——- | 2 | 2 | |
Biologia | 99 | |||||
Scienze della Terra | 99 | |||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Fisica e laboratorio | 4(2) | 4(2) | 1 | 1 | 1 | |
Chimica e labiratorio | 3(2) | 3(2) | ||||
Tecnologia e disegno | 3(2) | 6(3) | ||||
Meccanica e macchine aFluido | 6(2) | 5(2) | 5 | |||
Tecnologia meccanica | 5 | 6 | 6 | |||
Disegno,progettazione e organizzazione industriale | 4 | 5 | 6 | |||
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Area di progetto | | | | | | |
Totale ore settimanali | 36(8) | 36(8) | 36 | 36 | 36 | |
N.B. Tra parentesi sono indicate le ore di lezione da effettuarsi in laboratorio in compresenza con l’insegnante tecnico-pratico.
Attività entro il limite del 10% delle materie coinvolte
ATTIVITÀ E INSEGNAMENTI DI AREA GENERALE COMUNI AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE TECNOLOGICO
Discipline |
ore |
|||||
1° biennio
|
2° biennio |
5°anno | ||||
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | ||||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | ||
Lingua e letteratura italiana | 132 | 132 | 132 | 132 | 132 | |
Lingua inglese | 99 | 99 | 99 | 99 | 99 | |
Storia | 66 | 66 | 66 | 66 | 66 | |
Matematica | 132 | 132 | 99 | 99 | 99 | |
Diritto ed economia | 66 | 66 | ||||
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia | 66 | 66 | ||||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale ore annue di attività e insegnamenti generali | 660 | 660 | 495 | 495 | 495 | |
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo | 396 | 396 | 561 | 561 | 561 | |
Totale complessivo ore annue | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 |
MECCANICA, MECCATRONICA Attività e Insegnamenti obbligatori dell’indirizzo
Discipline |
ore |
||||||
1° biennio
|
2° biennio |
5°anno | |||||
Secondo biennio e quinto anno costituiscono un percorso formativo unitario | |||||||
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |||
Scienze integrate*
|
198 | 198 | |||||
di cui Laboratorio di scienze integrate |
132 | 132 | |||||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 99 | 99 | |||||
di cui Laboratorio di tecnologia e tecniche di rappr.ne grafica |
66 |
||||||
Complementi di matematica | 33 | 33 | |||||
Tecnologie informatiche | 99 | ||||||
di cui Laboratorio di Tecnologie informatiche |
66 | ||||||
Scienze e tecnologie applicate** | 99 | ||||||
Articolazione
“MECCANICA E MECCATRONICA” |
|||||||
Meccanica, macchine ed energia | 132 | 132 | 132 | ||||
Sistemi e automazione | 132 | 99 | 99 | ||||
Tecnologie meccaniche di processo e prodotto | 165 | 165 | 165 | ||||
Disegno, progettazione e organizzazione industriale | 99 | 132 | 165 | ||||
Totale ore annue di attività e insegnamenti di indirizzo | 396 | 396 | |||||
di cui LABORATORIO |
396 | ||||||
Totale complessivo ore |
1056 | 1056 | 1056 | 1056 | 1056 | ||
* L’insegnamento denominato “Scienze integrate”, nell’area degli insegnamenti di indirizzo, è riferito alle competenze relative alle discipline di “Fisica” e “Chimica”. Per l’individuazione delle relative classi di concorso si rinvia all’articolo 8, comma 4, lettera a)
** L’insegnamento denominato “Scienze e tecnologie applicate”, compreso fra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, è riferito alle competenze relative alle discipline di indirizzo del secondo biennio e quinto anno.
Laboratorio di Fisica e Chimica
Laboratorio di Meccanica
Biblioteca e laboratorio informatico
I personal Computer a disposizione sono in numero sufficiente, moderni ed utilizzano i softwares più aggiornati. In tal modo i nostri giovani, unitamente ai Docenti, si trovano ad assolvere i loro compiti in buone condizioni, garantendo gli standard delle proposte educativo-didattiche, e per quanto riguarda gli aspetti teorici e quelli laboratoriali, in linea con quanto previsto dai programmi Ministeriali.
Nell’edificio sono presenti anche una biblioteca ben fornita e una videoteca che soddisfano le esigenze di supporto alla didattica nelle discipline umanistiche e non solo.
La didattica, in generale, si avvale di strumenti quali: TV a colori, Videoregistratore, Lettore DVD e DVX, Lavagna luminosa, proiettore e Personal Computer concollegamento ad internet e le nuovissime LIM (Lavagne Interattive Multimediali).
Visite guidate
Queste attività, sia per il biennio che per il triennio, hanno la durata di mezza giornata o di una giornata intera e si effettuano dal mese di settembre al mese di aprile. Rientrano nella progettazione dei piani di lavoro disciplinari o nelle attività extracurriculari per l’arricchimento culturale, per la conoscenza del territorio dal punto di vista storico ed ambientale, per la conoscenza delle aziende e per l’approfondimento di determinati aspetti professionali; la partecipazione è obbligatoria per tutti gli studenti. Le visite guidate di un giorno possono essere massimo 5 per ogni classe nell’ambito dell’intero anno scolastico. Il Consiglio di classe opererà una opportuna cernita fra le tante opzioni proposte
Viaggi d’istruzione
Visto l’esiguo numero di alunni nelle singole classi, sempre sulla base delle indicazioni fornite dai Consigli di Classe, si programmeranno viaggi di istruzione che, per caratteristiche e contenuti culturali, possono ritenersi adeguati a più classi. Preferibilmente si prevedono due tipologie di viaggi: uno per il biennio e uno per il triennio. Ove tale soluzione non dovesse risultare realizzabile, è prevista la possibilità di coinvolgere gli alunni in un unico viaggio di istruzione.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Roggiano Gravina Via Carlo Alberto dalla Chiesa, 5
-
CAP
87017
-
Orari
09:00 - 17:00
Orario delle classi
Libri di testo
Contatti
- Telefono: 0984.502281
- Email: CSIS02700A@istruzione.it